Dopo aver ampiamente dato tutte le informazioni su come arredare la mansarda e qual è il miglior arredamento per la casa in montagna, oggi, cambiamo argomento e parliamo di Faretti a LED.
Menu di navigazione dell'articolo
- Guida introduttiva ai pregi delle luci al Led
- Come li montiamo?
- Luce per le mura di casa: illuminazione a luce calda o la luce fredda?
- Alternative ai faretti? Lampade al Led
Quando si acquista casa, si sente spesso l'esigenza di modificare il vecchio impianto d'illuminazione, spostando le prese di accensione o magari optando per faretti a led da incasso luminosi e meno ingombranti del normale lampadario.
La scelta dei faretti a LED da incasso per la tua casa o ufficio richiede di considerare diversi fattori per assicurarsi che si adattino bene alle tue esigenze di illuminazione e al design degli interni. Ecco alcuni aspetti chiave da considerare:
- Dimensioni e Forma:
- Misura il diametro del foro nel soffitto dove intendi installare il faretto. Ciò determinerà le dimensioni del faretto che puoi installare.
- Scegli tra forme diverse, come rotonde o quadrate, a seconda delle preferenze estetiche e del design della stanza.
- Valuta la potenza espressa in watt e la luminosità espressa in lumen. I LED sono più efficienti dal punto di vista energetico, quindi una potenza minore non significa necessariamente meno luce.
- Considera la quantità di luce necessaria per la stanza. Per esempio, una cucina potrebbe richiedere più luce rispetto a una camera da letto.
- I LED sono disponibili in diverse temperature di colore, misurate in kelvin (K). I colori caldi (2.700 - 3.000 K) creano un'atmosfera accogliente, mentre i colori freddi (4.000 - 6.000 K) sono ideali per ambienti di lavoro o cucine.
- Scegli una temperatura di colore in linea con l'atmosfera che desideri creare nella stanza.
- Considera l'angolo del fascio luminoso, che determina quanto sarà ampia l'area illuminata. Un angolo stretto è ideale per un'illuminazione focalizzata, mentre un angolo più ampio è meglio per l'illuminazione generale di una stanza.
- Assicurati che i faretti siano compatibili con il sistema di cablaggio esistente. Alcuni modelli possono richiedere trasformatori o driver LED specifici.
- Verifica se i faretti richiedono un incasso a "scomparsa" totale o se sporgono leggermente dal soffitto.
- Scegli un design e una finitura che si integrino con il resto dell'arredamento. I faretti sono disponibili in varie finiture, come cromo, nichel spazzolato, bianco o nero.
- Considera funzionalità extra come la possibilità di dimmerare la luce, la compatibilità con sistemi di automazione domestica o la resistenza all'umidità per ambienti come bagni o cucine.
- Opta per marchi affidabili che offrono garanzie sulla durata e sulla qualità dei loro prodotti LED.
- Controlla le recensioni e le certificazioni di sicurezza dei prodotti.
Infine, ti consiglio di consultare un professionista dell'illuminazione o un elettricista qualificato per consigli specifici sulla scelta e l'installazione di faretti a LED da incasso, in modo da garantire che siano installati correttamente e in sicurezza.
Se questi approfondimenti ti piacciono prova a leggere anche il nostro articolo su come arredare una sala hobby.
Guida introduttiva ai pregi delle luci al Led
Per migliorare considerevolmente l'illuminazione domestica si possono prendere in considerazione tanti accorgimenti e varie possibilità. Tra le stesse spiccano le luci Led, che da diversi anni ormai rappresentano una soluzione perfetta per coloro che vorrebbero abbellire i propri ambienti domestici senza fare a meno dell'efficienza energetica.
Non è un caso se, da tanti anni ormai, le luci Led vengano usate da persone alquanto diverse con una sola intenzione: migliorare il fattore dell'illuminazione.
Il problema è che ormai esistono tantissime lampade a Led alquanto differenti. Cambiano le loro caratteristiche, le forme, le dimensioni, nonché i produttori. Scegliere diventa difficile anche a causa di numerosi altri fattori. Inoltre, ci sono numerosi dubbi e tantissimi dilemmi anche in merito ai vantaggi che si ottengono nell'acquistare le luci Led.
Vediamo, allora, insieme quali sono i maggiori vantaggi delle lampade a Led.
Efficienza
Tra i principali vantaggi delle luci Led spicca un'alta efficienza energetica. Tutte le lampade a Led garantiscono un consumo energetico del 90% minore rispetto alle lampade a incandescenza.
Allo stesso tempo, sono in grado di generare un flusso luminoso superiore di ben 5 volte.
Anche il calore che si sviluppa durante il funzionamento della lampadina è minore, il che rende le lampade a Led perfette per funzionare in ambienti industriali in cui si sviluppa di già molto calore.
Durata
Anche la durata di funzionamento delle lampadine a Led è maggiore rispetto a quella delle semplici lampadine a fluorescenza (di ben 10 volte). Tale vantaggio diventa ancora più accentuato nel caso si confrontassero le lampade a Led e quelle a incandescenza: la durata di funzionamento delle prime sarebbe di 133 volte superiore rispetto alla durata di funzionamento delle seconde.
Generalmente, la durata di funzionamento delle luci Led viene stimata intorno alle 50 mila ore per le lampade a luce policromatica e 10 mila ore per le lampade a luce monocromatica. Anche nei peggiori dei casi una lampada a Led funzionerà per almeno 5 anni prima di procedere alla sua sostituzione. Senza dimenticarsi anche dell'accensione immediata e non graduale, come invece accade per le lampadine di altre tipologie.
Robustezza
Le luci Led vengono costruite con materiali più spessi rispetto a quelli usati nella realizzazione delle lampadine a incandescenza. Per questo sono anche molto più resistenti alle sollecitazioni e agli urti di vario tipo.
Oltretutto, le lampade di questo tipo sono resistenti anche alla polvere, all'umidità, agli sbalzi di temperatura e non includono componenti fragili, come il gas, i filamenti in rame o il vetro. Pertanto, si possono usare non solo in condizioni domestiche, ma anche in quelle estreme.
Sicurezza
Nel caso si toccasse una lampada a incandescenza dopo il suo funzionamento prolungato, si rischierebbe di scottarsi. Nel caso delle lampade a Led questo pericolo viene meno, poiché risultano comunque fredde al tatto anche dopo un utilizzo prolungato. Si può lasciarle funzionanti per diverse ore ed evitare qualsiasi tipo di conseguenza negativa.
Inoltre, vengono meno anche i rischi dovuti agli incendi o ai problemi di altro tipo.
Ecosostenibilità
A differenza delle lampadine tradizionali, quelle a Led non includono alcun tipo di elemento tossico. Sono del tutto prive di mercurio o di composti chimici potenzialmente dannosi per l'ambiente.
Le luci Led non emettono la luce ultravioletta, il che aiuta a non attirare gli insetti. Tutte le lampade di questo tipo sono anche perfettamente riciclabili e si possono considerare una fonte d'illuminazione ecocompatibile e green.
Possibilità di abbinamento dei colori e degli utilizzi
A differenza delle lampade a incandescenza, le luci Led possiedono una vastissima gamma di colori basilari. Si tratta di sfumature cromatiche che si possono combinare tra loro per produrre tantissime tonalità cromatiche abbastanza diverse.
Volendo, usando le lampade a Led è possibile ottenere uno spettro specifico d'illuminazione da sfruttare per le proprie esigenze. Per esempio, si possono usare tali lampade per la coltivazione in casa delle piante, indipendentemente dalla loro tipologia.
Oggigiorno le lampade a Led vengono usate in una grandissima varietà di contesti. Si spazia dall'illuminazione domestica, passando per quella industriale, senza dimenticarsi dell'industria dei trasporti e di molti altri contesti. Le forme delle luci Led si possono facilmente modificare e adattare all'illuminazione delle pareti, dei pavimenti e dei soffitti.
Come li montiamo?
Gli utensili necessari a montare un faretto da incasso sono:
- matita e metro, per prendere le misure giuste;
- cacciavite con guaina isolante;
- pinza;
- trapano con sega a tazza;
- tronchese.
Per installare i faretti a led da incasso è necessario in primis creare le condizioni giuste per lavorare in estrema sicurezza. Servirà dunque togliere la corrente prima di qualunque tipo di lavoro. È necessario altresì leggere con molta attenzione le istruzioni riportare sulle confezioni, controllando i colori giusti dei cavi da collegare e la potenza della lampadina adatta al faretto stesso. Se si opta dell'uso esclusivo dei normali faretti a led da incasso in casa, bisogna fare molta attenzione riguardo i consumi per evitare spiacevoli sorprese sulla bolletta della luce in quanto il consumo è nettamente superiore rispetto le normali lampadine, a meno che non si opta per l'utilizzo di faretti a led.
Consigli per l’installazione nel Controsoffitto di casa in camera, nel salone o nel soggiorno
I faretti a led incassati possono essere inseriti per fornire illuminazione nelle stanze, nel controsoffitto, nei sotto pensili della cucina, all’interno degli armadi ecc., non sporgono dalla superficie e ormai sono considerati un elemento molto fashion dei designer degli interni.
Fino a qualche anno fa, gli unici elementi che potevano essere inseriti nei faretti da incasso erano le lampadine ad incandescenza, che tuttavia, a causa delle loro dimensioni, sporgevano dalla superficie in cui erano avvitate.
Oggi, le lampadine più utilizzate per questo tipo di illuminazione moderna sono a LED. Questi dispositivi sono molto efficienti, producono poco calore e possono essere scelti nella variante luce calda, con una tonalità gialla, o luce fredda, con una tonalità bianca.
Quando si desidera installare questo genere d’illuminazione nel controsoffitto è necessario avere a disposizione una determinata strumentazione, eccola di seguito:
- Nastro isolante.
- Trapano.
- Faretti a led da incasso.
- Sega a tazza.
- Stucco.
- aspirapolvere.
- Cacciavite.
- Fili elettrici.
Anche per questo genere d’installazione è fondamentale staccare l’interruttore generale della corrente, che si trova all’interno del quadro elettrico, è quindi preferibile effettuare questo lavoro durante le ore del giorno in cui si può sfruttare la luce solare.
E’ di fondamentale importanza controllare che la lampadina che avete acquistato abbia la stessa portata del portalampade. Il numero dei faretti a led che si devono montare dipende dalla grandezza della zona da illuminare, da quanto si vuole illuminare e dalla potenze delle lampadine. I faretti devono essere collocati ad una certa distanza l’uno dall’altro, altrimenti si rischia di creare un’illuminazione poco omogenea.
I punti dove i faretti a led saranno collocati vengono in genere segnati con una matita e successivamente forati con l’ausilio di un trapano dotato di una sega a tazza. Un consiglio molto utile per cercare di creare meno polvere possibile durante questa fase, è tenere la bocchetta di un’aspirapolvere vicino il trapano, che riesca così ad aspirare subito la polvere prodotta. Poi bisogna procedere con il collegamento elettrico dei fili, che deve essere eseguito da un tecnico abilitato e professionista. Una volta installati i faretti a led è necessario stuccare gli alloggiamenti e tinteggiare il controsoffitto.
Ad ogni ambiente la sua illuminazione
L'illuminazione ha un ruolo di primo piano in qualsiasi tipo di ambiente e per rendere l'atmosfera quasi magica, in genere, si preferisce optare per una luce diffusa e non troppo forte. In questo caso, ad esempio, è preferibile non utilizzare dei faretti diretti o dei lampadari, mentre sarebbe consigliabile optare per delle lampade da terra e applique che oltretutto hanno anche il vantaggio di poter essere sistemate senza nessun tipo di difficoltà. In ambienti come la cucina, invece, è importante dare maggior importanza alla luce per permettere di pulire e cucinare in modo ottimale, dando quindi largo spazio a fonti di illuminazione adatte per il piano cottura. Mentre in sala da pranzo è consigliabile evitare luci dirette sul tavolo che possono provocare una diversa percezione delle pietanze.
Materiale per illuminazione interni
I materiali naturali sono in grado di offrire una resa piacevole soprattutto se si utilizzano delle lampade. Basti pensare, ad esempio, alla bellezza unica di un paralume in metallo non lucidato, oppure in legno o tessuto grezzo. Materiali e tecnologie introdotte sul mercato recentemente e provenienti da diversi settori merceologici, inoltre, permettono di trovare applicazioni interessanti aprendo le strade all'utilizzo di prodotti in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e gusto personale. Materiali metallici, come reti in acciaio inox, ad esempio, permettono di ottenere dei lampadari dalle forme più disparate.
È importante riuscire a realizzare il giusto equilibrio di luci ed ombre, in modo tale da non creare un ambiente né troppo buio né troppo illuminato. Allo stesso tempo anche l'occhio vuole la sua parte e mentre da un lato vi è chi predilige un design classico, dall'altro canto vi sono coloro che apprezzano particolarmente le nuove tecnologie. I faretti a led, ad esempio, sono generalmente apprezzati da chi desidera un design semplice, ma allo stesso tempo d'impatto.
Scegliere l'illuminazione interni più adatta alle proprie esigenze, quindi, è possibile. L'importante è scegliere con cura l'opzione più adatta tenendo in considerazione lo stile, la luminosità e il risparmio energetico.
Una questione di illuminotecnica
La luce ha sempre avuto un ruolo fondamentale nell'ambito artistico e scenografico, sia che si tratti di interni architettonici, set cinematografici o scenografie teatrali. In questi contesti, la luce ha il compito di creare atmosfere suggestive e sceniche, sottolineando i particolari e mettendo in risalto gli elementi che si vogliono evidenziare.
Proprio dalla rilevanza della luce in questi contesti, è nata l'illuminotecnica, una disciplina tecnico-scientifica che si occupa dell'illuminazione di spazi ed ambienti, sia interni che esterni, utilizzando sia la luce naturale che quella artificiale. L'obiettivo dell'illuminotecnica è quello di creare l'illuminazione più appropriata per ciascun ambiente, tenendo conto delle esigenze estetiche, funzionali ed energetiche.
L'illuminotecnica si avvale di tecniche e strumenti avanzati, come software di calcolo e di simulazione della luce, per progettare e realizzare l'illuminazione più efficace ed efficiente per ogni ambiente. Grazie a questa disciplina, è possibile creare ambienti sicuri, confortevoli ed esteticamente piacevoli, riducendo al contempo i consumi energetici e l'impatto ambientale.
L'illuminotecnica è una disciplina che si occupa non solo della sicurezza e del risparmio energetico, ma anche della corretta illuminazione degli ambienti e dell'evitare un inquinamento luminoso eccessivo. Per raggiungere questi obiettivi, sono necessari calcoli precisi che tengano conto di tutti i fattori che influenzano la luminosità degli ambienti.
In particolare, per calcolare correttamente il valore di illuminamento di una superficie, è necessario conoscere le caratteristiche dell'ambiente, tra cui i materiali e i colori delle pareti, dei mobili, del soffitto e del pavimento. È possibile illuminare un ambiente anche con luce indiretta, proiettando la luce solo sul soffitto o sulle pareti, in modo che la luce riflessa raggiunga le superfici da illuminare. Questa tecnica consente di illuminare determinate porzioni di spazio in maniera originale e calibrata.
Tuttavia, questi calcoli non possono essere effettuati a mano, poiché la luce che raggiunge una superficie dipende da molti fattori e calcolare manualmente il valore di illuminamento sarebbe troppo impreciso. Per questo motivo, esistono software di calcolo che permettono di simulare il comportamento della luce in un ambiente, tenendo conto di tutti i materiali e le lampade utilizzati.
In sintesi, l'illuminotecnica è una disciplina che richiede calcoli precisi per garantire la corretta illuminazione degli ambienti e il risparmio energetico. I calcoli devono tenere conto di tutti i fattori che influenzano la luminosità degli ambienti e vengono effettuati tramite software di calcolo per ottenere risultati precisi.
Luce per le mura di casa: illuminazione a luce calda o la luce fredda?
Dare un tocco di novità alla nostra abitazione potrebbe sembrare, a una prima occhiata, molto dispendioso ma non con il light design. Spesso siamo portati a pensare che si debba stravolgerne l'arredamento, cambiare tutti i tessuti o rinnovare completamente alcune zone: ebbene, non sempre questi cambiamenti radicali risultano necessari.
Un fattore a cui magari non si pensa spesso è l'importanza della luce e di come essa viene veicolata attraverso lampade e applique: applique moderne destinate a rimanere iconizzate negli occhi di chi visita la nostra casa, applique led che illuminano intere zone senza risultare inopportune o eccessivamente invadenti, luci piene di rifrazioni in grado di incantare qualsiasi sguardo. il light design, il modo in cui la utilizziamo per arredare la nostra abitazione, ha un ruolo di primaria importanza per il benessere e il comfort dell'abitare.
Una semplice lampada da soffitto potrà cambiare radicalmente il light design nella vostra cucina, mutandola da fredda e poco accogliente a quella che irradiava dalla lampada della casa dei nonni, quando le lasagne venivano riscaldate nel forno e tutto era caldo, calmo e felice.
I maestri del light design, poi, avranno buon gioco a dedicare alle vostre mura domestiche tutta la loro cura per i dettagli e il loro talento nel riempirli di senso. Un senso che, grazie al light design, irradiandosi dal generale buongusto, saprà colpire e valorizzare il particolare valore di casa vostra.
Certo, non solo il light design è importante: ci possono essere infiniti dettagli da poter modificare nelle vostre stanze per dar loro un tocco di novità e freschezza che faccia bene agli occhi e all'umore. Ciò che conta è trovare le giuste ispirazioni, quelle che possono muovere la nostra fantasia, la nostra creatività e solleticare il nostro bisogno di novità a un prezzo decisamente low cost. Il web sa sicuramente tornarci utile in questo senso, pieno di infiniti sentieri da percorrere per arrivare infine a trovare la soluzione che stavamo aspettando, sia essa un grazioso filo di luci appeso sopra la testata del letto o un nuovo tavolo in legno massello per la nostra magnifica cucina.
Altro dettaglio di non scarsa importanza: le infinite possibilità che lo shopping online vi mette a disposizione per realizzare un buon progetto di light design. Acquistare delle moderne applique led online, infatti, aumenterà innanzitutto la scelta di modelli a vostra disposizione, ma non solo: spesso si possono trovare pezzi rari (quando non unici) a prezzi davvero vantaggiosi. Questo è uno dei vantaggi della disintermediazione. L'estrema comodità di una vasta scelta, dal rifugio del vostro morbido divano, spedita a casa vostra in tempi davvero molto brevi. E se l'articolo non dovesse essere di vostro gradimento, niente paura: basterà rispedirlo al mittente e presto vi verrà rimborsata la spesa. Ciò che davvero conta è il portare a termine i propri acquisti solo su siti che risultino sicuri e già molto utilizzati, così da evitare sorprese poco piacevoli e riuscire ad organizzare la propria strategia di light design in tranquillità.
Per illuminare alcuni particolari ambienti, come per esempio la cucina, è decisamente una buona idea scegliere delle lampade led per casa luminose che siano capaci di mettere in risalto i tre punti fondamentali:
- il piano di lavoro,
- il tavolo da pranzo,
- l’intera stanza in generale.
L’illuminazione, non deve comunque essere eccessiva; se pensate di aver illuminato troppe aree di una stanza, è meglio scegliere i punti luce più rilevanti e lasciare solamente quelli. In questo modo otterrete non solo un’illuminazione soffusa ma anche ben bilanciata e che abbia delle sorgenti luminose ben combinate fra di loro.
Cercate sempre di sfruttare le lampade led per casa per mettere in evidenza le zone particolari della casa, come possono essere le zone “dimenticate”: un sotto-rampa, ad esempio, potrebbe cambiare aspetto se lo metterete in risalto con delle belle lampade led per casa, magari posizionate sul pavimento.
Molto importante è anche la scelta del colore da utilizzare per l’illuminazione dei vostri punti focali. Se, infatti, optate per una luce gialla o rossa, ciò che volete mettere in evidenza vi restituirà le stesse sfumature di colore, invece, se scegliete una luce che tende al bianco, l’oggetto vi rimanderà dei colori più naturali. Dunque, non lasciate dunque niente al caso!
Nel momento in cui fate la scelta del punto da mettere in risalto, ricordatevi che illuminerete tutti i suoi pregi ma anche i difetti, quindi se optate per evidenziare una particolare parete, magari dalla superficie irregolare, sappiate che questa caratteristica verrà maggiormente evidenziata. Quindi, scegliete con attenzione quali punti volete illuminare.
In sostanza, non sottovalutate mai la luce dell’ambiente, che donerà un’illuminazione generale e sarà determinante per la realizzazione di un’atmosfera accogliente e familiare. Per la vostra stanza preferita, quella del relax, potreste creare un’atmosfera magica optando, ad esempio, per un impianto di lampade led per casa con regolazione dell’intensità della luce.
Detto ciò, ricordate che per avere un’atmosfera accogliente in tutta la casa, la luce rappresenta senza dubbio un elemento che non va sottovalutato e, la scelta del tipo di lampade led per casa, naturalmente, varierà in base alla stanza che dovrete arredare.
Alternative ai faretti? Lampade al Led
Tantissimi sono i consumatori che si interrogano su quanto sia possibile risparmiare in bolletta, sostituendo a tutte le lampadine di casa, le lampadine a Led. Questa tipologia di lampadine, che durano per molto tempo e consumano molta meno corrente rispetto alle lampadine ad incandescenza (le quali oggi giorno non possono più essere vendute in shop), costituiscono una scelta decisamente più ecologica e vantaggiosa rispetto alle lampadine a risparmio energetico, più note come a flourescenza. Pe capire veramente il risparmio che si può ottenere con le lampade Led per casa, bisogna prima di tutto capire qual è la spesa necessaria per illuminare un ambiente di medie dimensioni per 50.000 ore (ovvero circa 5 anni e mezzo), in rapporto alla vita media di una lampadina a Led.
Se partissimo dal costo della lampadina in sé, va anche sottolineato che, quelle a led, non sono del tutto economiche, anzi, costano parecchio rispetto a tutte le altre: se siete fortunati, una lampadina dovrebbe aggirarsi intorno ai 22 euro. Nonostante ciò, 5 anni saranno bastevoli per riacquistare, in termini economici, il costo delle lampadine. Una lampadina a led infatti consuma solo 500Kw per 50.000 ore di illuminazione, mentre quella a risparmio energetico consuma almeno 1.150 kw, che economicamente parlando, si trasformano in una spesa in bolletta di 100 e 230 euro. Motivo per cui, per illuminare una stanza per 5 lunghi anni e mezzo, si spenderanno all’incirca 122 euro con una lampadina a led e 254 euro con una a risparmio energetico. Attualmente possiamo definire, all’interno dello scenario nazionale, la diffusione della tecnologia a Led in una fase di start-up, a causa di una serie di motivazioni. In primo luogo a causa delle norme di valorizzazione della tecnologia, ancora troppo giovane e poco incisive sul pubblico più obsoleto. In seguito si aggiunge una mancanza di un’industria italiana ed europea, che si impegni nella larga produzione di lampade led per casa.
Oggi infatti, il 90% della produzione è di origine cinese e non nazionale. Da non sottovalutare poi sono i forti interessi delle grandi lobby del lighting tradizionale, che rallenta la diffusione delle nuove tecnologie. Nonostante questi tentativi di ostruire la diffusione del led, gli incrementi della tecnologia risultano comunque molto incoraggianti. Tutto dipende strettamente da come le condizioni sopra descritte, si modificheranno, in particolare riguardo la nascita di un industria continentale dell’illuminazione a led. Molte sono le domande che dovremmo porci, pensiamo che il nostro continente sia capace di creare la propria industria basata sull’innovazione? Riusciremo a combattere le produzioni cinesi, forti di un bassissimo costo di manodopera? A voi la riflessione.
Il vantaggio delle lampadine di questo tipo
Il vantaggio delle lampadine LED a basso consumo è davvero enorme: uno studio condotto da Greenpeace che, ogni anno, nelle nostre città si consumano quasi 2 milioni e mezzo di Watt per illuminare strade e case private: scegliere le luci a LED è quindi un'azione consapevole e all'insegna del risparmio energetico tanto quanto dell'inquinamento luminoso. Pensate che, comprando 100 bulbi incandescenti "tradizionali", si consumano circa 45 Watt, a fronte di un'efficienza luminosa dell'1.5%: davvero poco, tutto il resto dell'energia consumata viene disperso. Un "giro" di luci LED, invece, richiede solo 0.04 Watt per lampadina: fate voi i conti di quanto questo significhi in termini di risparmio.
Avendo a disposizione un pannello LED di luci, invece, potremo risparmiare fino all'80%, che se sommato alla maggiore durata delle lampadine fa capire quanto sia più vantaggioso scegliere luci di questo tipo per i nostri addobbi natalizi. Il costo iniziale per l'acquisto, insomma, che è senz'altro maggiore rispetto alle luci a incandescenza, viene ampiamente ripagato dai risparmi in bolletta. Non solo, l'efficienza luminosa è fino a 20 volte maggiore rispetto a quella delle lampade a incandescenza.
Naturalmente, poi, ci sono i consigli d'uso legati al buon senso: se non siamo in casa non ha davvero alcun senso consumare energia per tenere accesi gli addobbi luminosi (senza considerare che vi è anche una percentuale di rischio-incendi, soprattutto se abbiamo scelto delle lampadine economiche), così come poco senso ha pure tenerle accese in piena notte, quando tutti dormiamo e quindi avremmo poca possibilità di godercele. La soluzione ottima è ad esempio quella di un pannello LED con un timer, con cui programmare il momento di accensione e quello di spegnimento.
Oggi è anche possibile ottimizzare questi comandi grazie alla tecnologia bluetooth, e fare la programmazione direttamente da smartphone o tablet. Il consumo, inoltre, viene ridotto ulteriormente se decidiamo di usare luci a intermittenza al posto di quelle continue. Se volete risparmiare del tutto, poi, potete combinare l'efficienza del LED con quella della luce solare. Le lampadine di ultima generazione, infatti, hanno anche delle piccole centraline fotovoltaiche a cui sono sufficienti le poche ore di sole invernali per garantirne il funzionamento fino a notte inoltrata.
Sempre a proposito di sicurezza, infine, le luci LED sono una vera garanzia: generando poco calore, infatti, viene di gran lunga ridotto il rischio di incendi o altri incidenti.
Facendo un resoconto breve, dunque, possiamo affermare con assoluta certezza che le luci LED, rispetto alle lampadine tradizionali, sono vantaggiose perché:
- Sprecano circa un undicesimo dell’energia necessaria per funzionare, garantendo nel lungo periodo un risparmio notevole sulla bolletta, crescente al crescere della quantità di illuminazione LED utilizzata: come abbiamo già detto, 100 lampadine tradizionali sprecano 45 Watt, mentre 100 lampadine LED sprecherebbero soltanto 4 Watt; nonostante possa sembrare un risparmio quasi indifferente, se si pensa che un elettrodomestico consumi centinaia di Watt, rapportante sulle bollette di un anno intero generano un risparmio notevole, soprattutto se si parla di grandi illuminazioni (che non è, però, il caso degli addobbi casalinghi natalizi);
- Se il risparmio in Watt vi sembra economicamente inconsistente, pensate a quanto male faccia all’ambiente sprecare inutilmente tutta quell’energia, in quanto, anche se pro capite il risparmio è minimo, guardando i consumi in un paese o, peggio, in una grande città, si capisce bene che in Watt risparmiati nel periodo natalizio sarebbero migliaia e migliaia;
- Le luci in LED, rispetto alle tradizionali, sono più resistenti: ok, è vero, costano di più, ma forse con questo piccolo investimento potreste evitare di cambiare illuminazione ogni anno (in quanto molti modelli di luci, ormai, permettono anche di scegliere il colore dell’illuminazione, risultando non monotone se utilizzate di anno in anno).